TRADIZIONE - PASSIONE - INNOVAZIONE

CERTIFICATO GLOBALGAP

GLOBAL GAP

GLOBAL GAP

Il protocollo EurepGAP – (o GlobalGAP ) è nato nel 1997 come iniziativa di alcune tra le più importanti catene distributive europee, appartenenti all’ Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group).
L’obiettivo di Eurep è quello si sostenere la commercializzazione dei prodotto agricoli nel rispetto di un protocollo che garantisca: produzioni sicure per il consumatore, tracciabilità, rispetto dell’ambiente, salvaguardia della salute dei lavoratori.
Il successo ottenuto dallo standard – settore ortofrutticolo ha portato ad un riconoscimento a livello mondiale dello stesso con introduzione della nuova versione GlobalGAP – IFA che oggi è giunta alla versione 5 che è divenuta obbligatoria a partire al 1 luglio 2016.

GRASP

GRASP

E’ uno standard per le ispezioni delle buone pratiche sociali.

Può essere volontariamente applicato solo alle aziende già in possesso della certificazione GlobalG.A.P.-IFA (es. ortofrutta, fiori).
 
Il nuovo modulo GRASP integra quanto già presente nello standard GlobalG.A.P. IFA circa la salute e sicurezza dei lavoratori, focalizzandosi  sulla valutazione di indicatori di base sui potenziali rischi sociali a livello delle aziende agricole.
 
Il modulo GRASP è uno strumento volontario, pertanto non sono presenti livelli minimi di conformità obbligatori. Nel caso in cui a conclusione dell’audit  non si sia raggiunta la piena conformità, GlobalG.A.P. raccomanda lo sviluppo di un piano di azione finalizzato al miglioramento continuo, ma tenendo in considerazione i rischi individuati, le possibilità e le risorse dell’azienda.
 
L’audit GRASP viene effettuato da parte di auditor appositamente formati e qualificati; la check list da applicare, completa del dettaglio delle interpretazioni è liberamente scaricabile dal sito ufficiale GlobalG.A.P.
  
Il modulo GRASP è applicabile alle singole aziende agricole ma anche, con l’applicazione di requisiti aggiuntivi specifici, a gruppi di produttori.

IFS

IFS

L’IFS è standard di sicurezza e qualità dei prodotti alimentari. L’IFS è lo strumento sviluppato per verificare la competenza dell'aziende di produzione alimentari in termini di sicurezza e qualità dei prodotti alimentari. Questo standard consente di far risparmiare tempo e denaro.
Attraverso l’analisi del rischio con cui si basa l’IFS, abbiamo sviluppato soluzioni personalizzate in azienda atte a evitare pericoli e minimizzare le fonti d'errore.
Si è voluto raggiungere questo obiettivo per migliorare le relazioni con i clienti e la competitività, per rafforzare gli standard di qualità, sensibilizzare il controllo delle merci in entrata, ottimizzazione i flussi dei processi produttivi risparmiando anche tempo, motivare i nostri dipendenti.
Con l’IFS si ha l’opportunità di conformarsi a tutti i requisiti di sicurezza legali e offre standard comuni e trasparenti a tutti i fornitori coinvolti nonché una risposta forte e concreta alle aspettative di sicurezza del consumatore.